Details

MIMOS 2018

MIMOS

Schweizer Theater-Jahrbuch 80-2018
Annuaire suisse du théâtre 80-2018
Annuario svizzero del teatro 80-2018

Theater Sgaramusch

A cura di Paola Gilardi, Delphine Abrecht, Andreas Klaeui, Yvonne Schmidt

Peter Lang Verlag, Bern, Berlin, Bruxelles, New York, Oxford, Warszawa, Wien, 208. 296 p., 19 farb. Abb., 5 s/w Abb.

Ordinate il libro online presso l'editore

Dal 1982 il Theater Sgaramusch crea spettacoli esigenti sul piano dei contenuti ed estetico, rivolti sia ai bambini che agli adulti. Il presente volume esplora vari aspetti del suo lavoro artistico, che vuole essere poetico, non didattico. Il libro tenta inoltre di fare il punto della situazione sul teatro per un pubblico giovane in Svizzera.

Indice

  • Isabelle Chassot, Direktorin Bundesamt für Kultur: Junge Menschen brauchen Theater – Vorwort / Les jeunes ont besoin du théâtre – Préface / I giovani hanno bisogno del teatro – Prefazione / Young People Need Theatre – Preface
  • Gianfranco Helbling: Laudatio der Jury / Laudatio du jury / Laudatio della giuria / The Jury’s Statement
  • Paola Gilardi: Keine Randsparte – Einleitung / Un art marginal ? – Introduction / Un’arte marginale? – Introduzione / Forever on the Fringe? – Introduction
  • Alexandra Kedves: «Wir tauchen in die Kinderwelten von heute ein» Gespräch mit den Sgaramusch-Leitern Nora Vonder Mühll und Stefan Colombo / « Nous nous immergeons dans les mondes de l’enfance » Rencontre avec Nora Vonder Mühll et Stefan Colombo, directeurs du Théâtre Sgaramusch / «Ci immergiamo nell’universo dei bambini di oggi» Incontro con Nora Vonder Mühll e Stefan Colombo, direttori del Theater Sgaramusch / «We Immerse Ourselves in the Worlds of Today’s Children» A Conversation with Sgaramusch Artistic Directors Nora Vonder Mühll and Stefan Colombo
  • Maren Butte: Suchbewegungen der Liebe / Mouvements à la recherche de l’amour / Movimenti alla ricerca dell’amore / Love’s Moving Search
  • Annina Giordano-Roth: Die schwarze Spinne: Kollektives Gruselerlebnis vom Feinsten / L’Araignée noire, ou le plaisir de frissonner de peur ensemble / Il ragno nero: un’esaltante esperienza collettiva da brividi / The Black Spider: A Collective Thrill of Horror and Delight
  • Carol Blanc: Ungewöhnlich beweglich – Inszenieren mit dem Theater Sgaramusch
  • Alex Byrne: Watching – Working – Making – Thinking with Sgaramusch
  • Lena Arends: Eine Theaterbegegnung auf Augenhöhe – Dingdonggrüezi am Festspielhaus St. Pölten
  • Oliver Maurmann: Hinter meiner gemütlichen Gitarre – Erfahrungen eines Musikers mit dem Theater Sgaramusch
  • Alain Croubalian: Les enfants savent mieux – Réflexions sur l’esthétique du Théâtre Sgaramusch
  • Andreas Klaeui: «Man kann Kindern alles zumuten» – Gespräch mit Sgaramusch-Gründer Urs Beeler
  • Andri Beyeler: Geschichte mit dem Theater Sgaramusch
  • Yvonne Schmidt: «Eine gute Produktion für ein junges Publikum ist einfach eine gute Produktion» – Gespräch mit Laura Graser vom Kulturzentrum Les Rotondes in Luxemburg
  • Sandra Suter: «Kinder leben in derselben Realität wie wir» – Gespräch mit Petra Fischer, Leiterin des Jungen Schauspielhauses Zürich
  • Anne Fournier: « Le théâtre doit être un lieu habitable pour trois générations » – Entretien avec Fabrice Melquiot, directeur du Théâtre Am Stram Gram de Genève
  • Paola Gilardi: Il coraggio di osare – Intervista a Vania Luraschi, direttrice del Teatro Pan di Lugano
  • Werkverzeichnis / Théâtrographie / Teatrografia / List of Works