Details

Simposio: Teatro per un pubblico giovane in un paese plurilingue, 8.3.2024, San Gallo >>

Dopo il successo dell’edizione 2022, la SSST ha organizzato quest’anno un secondo simposio dedicato al teatro per bambini e ragazzi. 

L'incontro si è svolto venerdì 8 marzo 2024 a San Gallo, nell’ambito del Festival jungspund, ed era organizzato dalla SSST in collaborazione con l’Istituto di studi teatrali dell’Università di Berna, l’Alta Scuola pedagogica di San Gallo e jungspund.

Il dibattito era incentrato sul plurilinguismo nel teatro per un pubblico giovane, includendo non solo il quadrilinguismo svizzero, bensì la più ampia diversità linguistica e culturale che caratterizza il nostro paese ed è vissuta in modo particolarmente intenso in contesti scolastici. 

Come affronta questa tematica la scena teatrale destinata a un pubblico giovane? Quali strategie possono essere adottate di fronte a un pubblico plurilingue o per presentare uno spettacolo in diverse regioni linguistiche? Com’è e la situazione in ambito formativo e nel campo della promozione culturale?

Il simposio si prefiggeva di offrire a professioniste e professioniste del settore teatrale, a ricercatrici e ricercatori e al pubblico l’opportunità di incontrarsi e riflettere su tali questioni. Fra le e i partecipanti: Charlotte Huldi, Cristina Galbiati, Sophie Gardaz, Kapinga Grab, Kerim El-Mokdad, Maike Lex, Gabi Mojzes e Petra Fischer. In apertura, Laura Graser (responsabile della programmazione Arti sceniche, Les Rotondes) ha presentato, a titolo comparativo, la situazione del Lussemburgo che vanta una vivace scena teatrale plurilingue per un pubblico giovane.

Programma dettagliato: 

https://jungspund.ch/symposium/