Details

Convegno internazionale «Comicità 23», 23-25 marzo 2023, Accademia Teatro Dimitri (Ticino) >>

Dal 23 al 25 marzo 2023, presso l'Accademia Teatro Dimitri (Verscio, Ticino), esperte ed esperti di diverse discipline hanno avuto modo di riflettere sui  meccanismi e le teorie della comicità, dell'umorismo e del riso.

Cos’è il fenomeno comico, come possiamo pensarlo, coglierlo, descriverlo e provocarlo? Quali sono le analogie e le differenze tra comicità verbale, sonora e gestuale? Qual è la funzione del tempo e del ritmo nell’effetto comico? Quali legami si possono stabilire tra la nozione di comicità e la figura del clown, che ha affascinato le arti fin dalla sua nascita, e in particolare a cavallo del XX secolo?

Esplorando questo ampio ventaglio di questioni attraverso un approccio interdisciplinare, le tre giornate di studio si proponevano anche di mettere in dialogo teoria e pratica tramite conferenze, tavole rotonde e la programmazione di spettacoli di artiste e artisti noti: Gardi Hutter (Anello Hans Reinhart 1990), Les Diptik, Jos Houben, il duo Baccalà e Matthias Martelli.

Il convegno «Comicità 23», nato dal progetto di ricerca «Ambizione» di Anna Stoll Knecht intitolato «Music and clowning in Europe, 20th-21st c.», è organizzato dall'Accademia Teatro Dimitri (ATD) in stretta cooperazione con la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) e con il sostegno dell’Accademia Svizzera delle scienze umane e sociali (ASSU) e del Fondo nazionale svizzero per la ricerca (FNS).

Maggiori informazioni e programma